Psicologa Psicoterapeuta

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Regione Puglia

E-mail:

Leonarda Valentina Vergatti nel 2007 si laurea con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e delle Relazioni presso l’Università di Bari. Nel 2008 supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione e si iscrive all’ordine degli psicologi della Puglia. Nel 2009 si specializza nel trattamento dei traumi mediante la tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Prosegue i suoi studi, conseguendo nel 2011 il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia dei Processi Cognitivi, Emotivi e Comunicativi, occupandosi prevalentemente di sviluppo in condizione di disagio e maltrattamento infantile ed adolescenziale e di progetti di accoglienza alternativi alle famiglie d’origine, quali adozione, affido e comunità.

Nel 2012 si specializza, con il massimo dei voti, in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la sede di Napoli della Scuola di Psicoterapia Cognitiva, e svolge l’attività di Psicoterapeuta in ambito privato. A seguito del tirocinio professionale svolto presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari è Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Progetto Sirio”, la quale si occupa di supporto psicologico rivolto a persone che hanno subito perdite e lutti significativi. Nello stesso ambito tiene diversi percorsi formativi.

Nel 2014 si specializza sull’utilizzo della Schema Terapy in ambito terapeutico.

Dal 2006 ad oggi svolge diverse attività con pazienti psichiatrici ed è impiegata presso diversi Progetti SPRAR rivolti a famiglie e minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo politico.

Cultore della materia presso l’Università degli Studi di Bari, è autrice di varie pubblicazioni scientifiche riguardanti i suoi principali ambiti di interesse e vincitrice di diversi riconoscimenti nazionali per l’attività di ricerca svolta nel tempo.

PUBBLICAZIONI

Vergatti L.V., Colavitto M. T., Taurino A. (2014). Maltrattamento, Abuso e Carenza di Cure. In A. Simonelli (a cura di) La Funzione Genitoriale. Sviluppo e Psicopatologia. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014, 353-374.

Balenzano, C., Cassibba, R., Moro, G., Costantini, A., Vergatti, L.V., Godelli, S. (2013). Forme di adozione, adattamento psicosociale e ri-strutturazione dei legami di attaccamento. Rassegna di Psicologia, xxx, 35-47.

Vergatti, L. V. (2012). Evoluzione delle situazioni di accoglienza minorile: valutazione di un campione di adolescenti adottati, in affido e residenti in comunità. Tesi di dottorato in Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Firenze, 2012.

Taurino, A., Vergatti, L. V., Colavitto, M. T., Bastianoni, P., Godelli, S. e Del Castello, E. (2012). I minori stranieri non accompagnati tra trauma e riparazione. Uno studio su disturbo post-traumatico da stress, ansia, depressione e tendenze dissociative in giovani migranti residenti in comunità. Infanzia e Adolescenza, Vol. 11/1, 2012.

Castoro, G., Colavitto, M. T., Vergatti, L. V. (2011). Attaccamento, dissociazione e ipnosi: normalità e patologia. In Del Castello, E., Ducci, G. (a cura di). Ipnosi e scienze cognitive. Integrare mente e cervello nella comprensione degli stati di coscienza. FrancoAngeli Editore, Milano, 2011, 169-198.

Realizzazione di un opuscolo informativo “Piccoli passi per affrontare le grandi perdite” (Maria Grazia Faschino Barbaro, Maria Teresa Colavitto, Leonarda Valentina Vergatti), sviluppato nell’ambito del Progetto “Demetra” presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” – A. O. Policlinico di Bari, in collaborazione con l’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO), il quale fornisce al lettore alcune importanti consigli rispetto al processo di elaborazione del lutto, differenziati e distinti per età (0-3 anni, pre-scolare, scolare, adolescenza, età adulta). Distribuito gratuitamente nei reparti di rianimazione pugliesi.

RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Vincitrice del Premio Nazionale Aip “Guido Petter 2012”, per il miglior lavoro originale di ricerca di Dottorato sui temi della Psicologia dell’Adolescenza (dal titolo: “Evoluzione delle situazioni di accoglienza minorile: valutazione di un campione di adolescenti adottati, in affido e residenti in comunità”), conferito il 13 Aprile 2013 dall’Associazione Italiana di Psicologia (Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Via Azzo Gardino, 23 – 40122 Bologna) e relazionato al Convegno: “Guido Petter: Maestro di Psicologia e di impegno civile. Giornata di studio dell’AIP in ricordo di Guido Petter” (13 Aprile 2012, Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Via Salaria 113, Roma).

Partecipazione al III Forum sulla Formazione in Psicoterapia, organizzato dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. e dall’Associazione di Psicologia Cognitiva, Centro Residenziale “La Cittadella Ospitalità”, via Ancajani 3 – 06081 Assisi (PG; 28 e 29 marzo 2009), ove è stato copresentato il poster “Neuroanatomia funzionale della psicoterapia: quali meccanismi neurali sottendono all’efficacia dei trattamenti psicologici?” (T. Ambrosio, C. Barba, A. Borelli, G. Busiello, G. Castoro, M. T. Colavitto, M. A. Di Lucca, M. Di Meo, G. Gentile, E. Indaco, M. Lopez, P. Landi, I. Nigro, R. Parrotta, S. Piserchia, A. Ponticelli, G. Riccardi, M. Riello, V. Simeone, L. V. Vergatti e G. D’Urso), sessione poster. Premiato come uno dei migliori lavori.