Psicologa Psicoterapeuta

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, sez. A, N. 5283

E-mail: ter.antonicelli@gmail.com

Laureata nel 2014 in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari.

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale nel 2021 presso l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva di Bari.

Dal 2020 svolge attività privata sia nell’ambito dell’età evolutiva che dell’età adulta e le principali aree di interesse riguardano gli aspetti psicologici associati alla malattia cronica e al dolore in età pediatrica e adulta, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi da sintomi somatici.

Dal 2021 è psicologa a progetto presso l’Ambulatorio di Reumatologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari.

E’ Socio SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Pubblicazioni:

• Antonicelli, T., Capriati, E., Laforgia, A., Porcelli, R., Sgaramella, A., Foschino Barbaro. M.G. (2020). Emergenza COVID-19: aspetti psicosociali e buone prassi per promuovere il benessere psicologico.  http://www. psicoterapeutiinformazione.it.
  • Vitale G.T. e Antonicelli T. (2019). Bullismo e cyberbullismo: i volti della prevaricazione tra pari. In: Foschino Barbaro, M.G., Russo P., Bulli, cyberbulli e vittime. Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno. Franco Angeli, Milano.

Poster e presentazioni orali:

• Antonicelli,T., Di Pierro M., Tanzi R.C, Simeone M., Foschino Barbaro M.G. (2019). Il dolore cronico in età pediatrica: una prospettiva di studio e di intervento nella cornice teorica cognitivo-comportamentale. Poster presentato al VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi 11-13 ottobre 2019.
  • Ferrante, S., Antonicelli, T., Lupo, M., Cavallo, M., Foschino Barbaro, M.G. (2018) L’impegno degli adolescenti per la salute collettiva: l’esperienza di KIDS Bari. Comunicazione orale presentata al “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva IX” 15-16 giugno 2018 Bari.
  • Foschino Barbaro, M.G., Vitale, G.T., Goffredo, M., Ferrante, S., Antonicelli, T., Brugnola, V., De Iaco, D. (2018) L’esperienza di Teen Explorer: empatia e responsabilità sociale per una navigazione sicura – Comunicazione orale presentata al “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva IX” 15-16 giugno 2018 Bari.
  • Tanzi, R.C., Antonicelli T., Di Pierro, M., Foschino M.G., Simeone M. (2017). La catastrofizzazione del dolore in età pediatrica. VII Forum Formazione Psicoterapia, Assisi 13-15 ottobre 2017.
  • Antonicelli T., Pellegrini, M., Foschino, M.G. (2019). Nuove prospettive di applicazione della Narrative Exposure Therapy nel PTSD da violenza sessuale. Comunicazione orale presentata al VII Forum sulla Formazione in Psicoterapia”, Assisi 11-13 ottobre 2019.

Dal 2017 al 2020 ha collaborato al Project di ricerca: validazione italiana del questionario sulla catastrofizzazione del dolore in età pediatrica realizzato dall’ Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva in collaborazione con il Dipartimento di scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari.